Osmosi

OSMOSI

L’osmosi è uno dei più grandi problemi che possono avere le imbarcazioni in vetroresina. In questa pagina vediamo come curare e risanare le imbarcazioni affette da osmosi.

PREPARAZIONE DELLA SUPERFICIE

Innanzitutto è molto importante capire il grado di osmosi presente sull’imbarcazione e la sua gravità prima di decidere come procedere. Se le bolle presenti sono piccole e/o localizzate solo in alcuni punti, sarà possibile intervenire localmente o addirittura solo sulle bolle senza asportazione del gel-coat. In questo caso si parla di blistering, che non è ancora vera e propria osmosi.
In caso di bolle diffuse e piuttosto grandi, si tratta invece di osmosi e si dovrà procedere come segue:

Asportare il gel-coat mediante sabbiatura, disco abrasivo o pialletto elettrico.
Far asciugare almeno 2-3 mesi – possono essere necessari anche 6 mesi, lavando la carena di tanto in tanto (ogni mese circa) con acqua dolce, onde allontanare dalla superficie quei liquidi che, quasi sempre, trasudano dall’interno della vetroresina attraverso microscopici pori del gel-coat e che ostacolerebbero l’adesione. L’ultimo lavaggio va effettuato due-tre giorni prima di iniziare la verniciatura.
In questo periodo è importante misurare l’umidità dello scafo in più punti, segnandosi i risultati. L’umidità relativa deve essere sotto a 10% per iniziare il trattamento.

OPERA VIVA – CARENA

– Applicare una mano di PRIMEPOX (in alternativa si può applicare una mano di BARRIER TRASPARENTE liquido, che non contiene solventi ed evidenzia eventuali delaminazioni) e far asciugare 48 ore.
– Stuccare, ove necessario con il nostro STUCCO EPOSSIDICO. Carteggiare.
– Applicare 2-3 mani di BARRIER TIX con un consumo totale di 0,5 litri/mq. Non è necessario effettuare carteggiatura fra le mani se l’applicazione viene effettuata entro 24 ore l’una dall’altra (alla temperatura di 15-18 gradi). Nell’estate, con gran caldo occorre ridurre tale intervallo a 12 ore.  In caso di applicazioni dopo intervalli maggiori, occorre carteggiare la superficie.
– Far asciugare la superficie almeno due giorni dopo l’ultima mano di BARRIER e quindi irruvidirla con carta abrasiva a grana media (n° 120-140) o con feltro abrasivo piuttosto ruvido.
– Applicare una mano di PRIMEPOX (o FIBERGLASS PRIMER).
– Dopo non meno di 6 ore (max 16 ore senza carteggiare) applicare due mani di antivegetativa ad un intervallo minimo di 6 ore. E’ opportuno rinforzare con una terza mano di antivegetativa le zone più soggette a venir erose dall’acqua (timone, spigoli, zone vicine all’elica, ecc.)

PRODOTTI UTILIZZATI NEL CICLO

PRIMEPOX

Primer epossidico preventivo antiosmosi dotato di ottimo potere impermeabilizzante e adesione su vetroresina.

BARRIER

Resina epossidica strutturale polivalente, ideale per trattamenti antiosmosi, disponibile in tre diverse viscosità: Trasparente, TIX o A Spatola.

ANTIVEGETATIVA

Clicca per accedere alla pagina delle antivegetative e scegliere quella più adatta alle tue esigenze.