METAL PRIMER & VELOX SUPER

Le formulazioni di VELOX e METAL PRIMER, due dei prodotti più apprezzati ed utilizzati della gamma MARLIN Yacht Paints, sono state aggiornate e migliorate per stare al passo coi tempi e resistere meglio al costante aumento delle correnti galvaniche nei porti e delle temperature marine e quindi tasso di crescita della vegetazione.

METAL PRIMER

Primer mordente per metalli, studiato appositamente per essere utilizzato prima dell’antivegetativa VELOX. Può essere applicato su bronzo, acciaio, alluminio, ma anche su vernici di fabbrica di piedi poppieri o su ciclo protettivo epossidico. Va applicata una sola mano.

Grazie ad un progetto di ricerca e sviluppo in collaborazione con università e laboratori all’avanguardia, sono state trovate alcune criticità del METAL PRIMER in presenza di forti correnti galvaniche, problema sempre più grave negli ultimi anni soprattutto a causa dell’abitudine di restare troppo spesso allacciati alla corrente elettrica in banchina.
Di seguito due foto di METAL PRIMER rivestito con antivegetativa VELOX. La prima foto mostra METAL PRIMER in versione standard (fino a fine 2023) e la seconda in versione migliorata (disponibile da inizio 2024), dopo un mese in immersione in acqua di mare con corrente impressa per simulare una situazione estrema di sovra protezione catodica e dopo test di adesione effettuato con metodo cross-cut (EN ISO 2409).

VELOX SUPER

VELOX Super è l’evoluzione di uno dei prodotti più apprezzati della gamma MARLIN. VELOX Super si basa su un’innovativa combinazione di principi attivi che la rendono estremamente efficace.

VELOX Super ha dimostrato un’ottima efficacia, in particolare contro i denti di cane (balanidi) e i vermi corallini (serpulidi).
VELOX Super è già approvata in Italia secondo la normativa BPR anche per l’uso da parte degli applicatori non professionali (fai-da-te). Grazie agli additivi superficiali e all’aggiunta di PTFE (Teflon), VELOX Super garantisce maggiore scorrevolezza e facilità di pulizia.
Nell’immagine sotto potete vedere due pannelli verniciati, uno con VELOX Super l’altro con la vecchia formulazione VELOX Plus, lasciato per 10 mesi in acqua con un elevato tasso di crescita di vegetazione. Si può notare la superiorità della nuova formulazione VELOX Super. VELOX Plus nero presenta una certa crescita di balanidi sui bordi del pannello, dove fisiologicamente c’è meno spessore di antivegetativa. La nuova versione VELOX Super ha ottime prestazioni ed efficacia anche sui bordi.